La panniculite edematosa, detta più comunemente cellulite, oltre ad essere il nemico giurato di tutte le donne è un’infiammazione che interessa il tessuto adiposo, quello interposto tra una cellula e l’altra e, non da meno, le venule ed i capillari sottocutanei. Questo stato di infiammazione diffusa genera l’aumento del volume delle cellule adipose, mentre il ristagno di liquidi porta alla tanto odiata ritenzione idrica e, di conseguenza, alla formazione della pelle a “buccia d’arancia”, con una serie di rigonfiamenti più o meno vistosi, su fianchi, cosce e glutei.
La formazione della cellulite è legata ad una serie di fattori (genetici, vascolari, ormonali e metabolici).
Il primo passo per combattere questo fastidioso problema è adottare, insieme ad uno stile di vita che allontani i maggiori fattori di rischio (alcol e fumo di sigaretta, per dirne due) e che comprenda una regolare attività fisica, una dieta bilanciata, ricca di frutta, verdura e fibre, iposodica (ricordiamolo, il sale è nascosto in più posti di quanti se ne pensi, non è solo quello che aggiungiamo alle nostre pietanze) ed “innaffiata” da molta, molta acqua, che può favorire l’eliminazione delle sostanze tossiche.
Ma se la cellulite è una infiammazione, possiamo combatterla anche combattendo l’infiammazione stessa, ed anche a tavola? Certo, e per associare l’azione infiammatoria alla necessità di un’abbondante idratazione, possiamo prepararci tanta gustosa acqua multi-vitaminica antinfiammatoria da portare con sé tutto il giorno, che sfrutti il potere antinfiammatorio dello zenzero, quello antiossidante della vitamina C contenuta nel limone, l’acqua ed il potassio contenuti nel cetriolo.
Acqua multivitaminica antinfiammatoria zenzero & limone
- Un pezzetto di radice di zenzero fresco
- Mezzo limone biologico con la buccia (lavata bene..benissimo!)
Grattare la radice zenzero e tagliare il limone a fettine e mettere in infusione in 1 un litro d’acqua per tutta la notte in frigorifero
Acqua multivitaminica antiinfiammatoria e detox
- Mezzo cetriolo
- Mezzo limone biologico
Tagliare il cetriolo a fettine sottili (mantenendo la buccia), aggiungere il limone spremuto o tagliato sottile (senza buccia), in un litro d’acqua. Lasciare riposare in frigorifero per 4-6 ore.
Abbiate cura di voi,
Valentina